Internet

PEC POSTA CERTIFICATA DEL GOVERNO ITALIANO

11 Mag/10










La PostaCertificata è un servizio gratuito che consente ai cittadini di dialogare con le Pubbliche Amministrazioni dotate di PEC, presenti nell’Indirizzario Pubblica Amministrazione del Portale stesso.

Con il nostro indirizzo di Posta Certificata possiamo fare comodamente, via internet, numerose operazioni, come richiedere informazioni, inviare istanze e documentazioni, ricevere documenti e comunicazioni senza doversi recare fisicamente negli uffici della Pubblica Amministrazione.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009 stabilisce che, a ciascun cittadino che ne faccia richiesta, il “Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e per l’innovazione tecnologica” assegni a titolo non oneroso un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, da utilizzare per tutte le comunicazioni con la Pubblica Amministrazione.

Questo è un altro passo nel tentativo di digitalizzare la nostra amministrazione che ne ha veramente la necessità assoluta.

Sulla Home Page dove vedete scritto, ATTIVA LA TUA CASELLA E SOTTO IL BOTTONE DA CLICCARE”ATTIVALA ORA”potete iniziare ad inserire nella finestra seguente tutti i vostri dati, preparate tutto a cominciare dal codice fiscale. carta d’identità etc. tutti i vostri dati personali, a questo punto sceglierete una username che solitamente è nome.cognome@postacertificata .gov.it ed una password secondo le loro regole.

Compilate questa parte con accuratezza e pignoleria, altrimenti vi rimanderà indietro per rifare l’operazione. Al termine verrà accettata e vi comunicherà che dovrete recarvi presso un ufficio postale ( attenzione che non tutti sono abilitati alla conferma, informatevi prima).

Attendete una conferma all’indirizzo mail che avrete riportato e segnatevi il numero di codice che questa mail riporterà.

Dopo qualche giorno recatevi presso l’ufficio postale abilitato con il codice fiscale, la carta d’identità e il numero di codice del quale parlavo sopra.

5/6 giorni dopo questa conferma la vostra casella sarà attivata e potrete entrare o con il browser direttamente dalla home o settandola sul vostro client di posta:

Questi i parametri aggiuntivi:

Posta in entrata Pop3=mail.postacertificata.gov.it

Posta in uscita SMTP= mail.postacertificata.gov.it

Il server POP3 richiede la connessione crittografata (SSL) porta 995

Il server SMTP richiede una connessione crittografata (SSL) porta 465
autenticazione del server necessaria.

Dopo l’identificazione l’ufficio postale vi farà firmare due fogli di conferma.
A distanza di 5 giorni la vostra casella sarà attivata.

In caso di problemi numero verde= 800104464

Sempre dalla home potrete cercare le amministrazioni che hanno già attivato il loro indirizzo di PEC con il quale potrete corrispondere, il valore di questa mail sarà pari ad una R/R.

Continua a leggere – Original Link: PEC POSTA CERTIFICATA DEL GOVERNO ITALIANO

Technorati Tags: , , , , , , , , , , , ,

Realizzazione Sito Gestionale Immobiliare

Leggi Anche

Condividi
Condividi in DeliciousCondividi in DiggCondividi in RedditCondividi in StumbleCondividi in MixxCondividi in TecnoratiCondividi in Ok Notizie

Commenti

I commenti sono disabilitati per questo articolo.

I commenti sono chiusi.

Autore

    Spina Rosario
    Inserito da

Archivio

Iscrizione Newsletter

    Tieniti informato con tutte le novità del mondo informatico con la nostra newsletter
    Email:

    Nome:

    Auto Shop Italia
    Web Burning Blog
    Info Privacy

Meta