HardWare & Gadget

Da Hitachi la rivoluzione nelle batterie Li-Ion

7 Apr/10

Prima dell'avvento della tecnologia a ioni di litio, tutti i moderni gadget erano solo un miraggio, almeno per quanto riguarda l'applicabilità dei concetti che ne stavano alla base, i quali andavano sistematicamente a cozzare contro l'indisponibilità di batterie capaci di fornire un'adeguata autonomia ai device senza dover ricorrere in continuazione a sostituzioni "on-fly" o a ricariche.

Risolto il problema se n'è profilato un altro, quello della durata non in termini di funzionamento ma per ciò che concerne la lunghezza del ciclo di vita della batteria stessa. Le Li-Ion infatti sono soggette a veder intaccare il materiale componente il polo negativo (catodo) dall'acido che viene utilizzato nell'elettrolito.

La reazione porta ad un decadimento delle prestazioni della batteria, fino a causare fuoriuscita di liquido e conseguente termine della vita della stessa. Da Hitachi arriva però un annuncio, secondo il quale gli accumulatori del futuro non saranno più soggetti a questa problematica.

 Nuove batterie Li-Ion da Hitachi

Continua a leggere Da Hitachi la rivoluzione nelle batterie Li-Ion…

Commenta »

Continua a leggere – Original Link: Da Hitachi la rivoluzione nelle batterie Li-Ion

Technorati Tags: , , , , , , , , , , , ,

Leggi Anche

Condividi
Condividi in DeliciousCondividi in DiggCondividi in RedditCondividi in StumbleCondividi in MixxCondividi in TecnoratiCondividi in Ok Notizie

Commenti

I commenti sono disabilitati per questo articolo.

I commenti sono chiusi.

Autore

    Spina Rosario
    Inserito da

Archivio

Iscrizione Newsletter

    Tieniti informato con tutte le novità del mondo informatico con la nostra newsletter
    Email:

    Nome:

    Auto Shop Italia
    Web Burning Blog
    Info Privacy

Meta