HardWare & Gadget

RAPHaEL, la mano-robot ad aria compressa in grado di stringere una lampadina senza romperla

8 Mag/09

A parte lo straordinariamente complesso ambito dell'intelligenza artificiale, uno dei grandi ostacoli finora incontrati dalla robotica ha riguardato la difficoltà nello riuscire a dare, agli automi, quella sensibilità e delicatezza nei movimenti che sono propri della gestualità umana.

Se per noi è assolutamente naturale dosare la forza in funzione di cosa ad esempio dobbiamo prendere in mano, stringendo delicatamente un oggetto fragile o energicamente un qualcosa di pesante, non è altrettanto semplice trasferire questa capacità ad un automa.

Tra le varie applicazioni in questo che è un campo nel quale si vedranno, nel prossimo futuro, passi avanti sorprendenti, merita un posto di riguardo il RoMeLa Project del College of Engineering at Virginia Tech.

RAPHaEL

Continua a leggere RAPHaEL, la mano-robot ad aria compressa in grado di stringere una lampadina senza romperla…

Commenta »

Continua a leggere – Original Link: RAPHaEL, la mano-robot ad aria compressa in grado di stringere una lampadina senza romperla

Technorati Tags: , , , , , , ,

Leggi Anche

Condividi
Condividi in DeliciousCondividi in DiggCondividi in RedditCondividi in StumbleCondividi in MixxCondividi in TecnoratiCondividi in Ok Notizie

Commenti

I commenti sono disabilitati per questo articolo.

I commenti sono chiusi.

Autore

    Spina Rosario
    Inserito da

Archivio

Iscrizione Newsletter

    Tieniti informato con tutte le novità del mondo informatico con la nostra newsletter
    Email:

    Nome:

    Auto Shop Italia
    Web Burning Blog
    Info Privacy

Meta