HardWare & Gadget

Windows Neptune, il mai nato di Microsoft

10 Apr/09

Sono trascorsi dieci anni dall’avvio del progetto di sviluppo del più noto, almeno tra gli addetti ai lavori, dei sistemi operativi Microsoft che non hanno mai visto la luce: Neptune. Nelle intenzioni del colosso di Redmond sarebbe dovuto essere il primo OS consumer a 32 bit della famiglia Windows.

Era infatti previsto che affiancasse l’allora nascente Windows 2000, destinato ai professionisti, per originare quella distinzione che si concretizzò poi con il successore XP, rilasciato nelle versioni Home e Professional.

Windows Neptune

Il sistema operativo, che secondo alcune indiscrezioni si sarebbe dovuto chiamare Windows 2000 Home era caratterizzato dalla stessa grafica generale e GUI del 2000, con il quale condivideva gran parte del kernel. Non mancavano però le novità, come la presenza di un firewall software e di un gestore fax integrati, che non furono mai presenti sulla versione Professional e che fecero poi la loro comparsa su Windows XP.

Di Neptune restano due versioni rilasciate non ufficialmente: la 5000 (praticamente una alpha-version di cui furono realizzate pochissime copie) e la 5111, che qualche nostalgico appassionato utilizza ancora adesso.

Continua a leggere Windows Neptune, il mai nato di Microsoft…


(Fonte: Hardware & Gadget)
Link Articolo

Technorati Tags: , , , , , , , ,

Leggi Anche

Condividi
Condividi in DeliciousCondividi in DiggCondividi in RedditCondividi in StumbleCondividi in MixxCondividi in TecnoratiCondividi in Ok Notizie

Commenti

I commenti sono disabilitati per questo articolo.

I commenti sono chiusi.

Autore

Archivio

Iscrizione Newsletter

    Tieniti informato con tutte le novità del mondo informatico con la nostra newsletter
    Email:

    Nome:

    Auto Shop Italia
    Web Burning Blog
    Info Privacy

Meta