HardWare & Gadget

Microsoft "Pay As You Go", il PC a consumo

8 Gen/09

L’idea in sé non è propriamente una novità ma, nell’ultimo periodo e grazie a Microsoft, si è tornati a parlare di “Pay As You Go” Computing, vale a dire il PC a consumo, concetto nato da un progetto congiunto dell’azienda di Redmond ed Intel e reso noto a maggio del 2006 come destinato a paesi in via di alfabetizzazione informatica.

La filosofia di base prevede non l’acquisto del computer da parte dell’utente, ma un suo pagamento per lo stesso in base all’utilizzo che ne viene fatto delle caratteristiche hardware e software. Ad esempio se un PC viene impiegato, da un utente, solo per attività di navigazione su Internet e videoscrittura, la cifra da corrispondere sarà minore rispetto a quella di un altro utente che magari effettua periodicamente rendering in 3 D di immagini complesse ed elaborazione video, cosa che cioè presuppone un maggiore “lavoro” da parte del computer.

Il concetto, adesso esteso, a livello di potenziale modello di business, ai mercati di tutto il mondo, è oggetto di un brevetto da parte dell’ex-azienda di Bill Gates. Secondo il colosso di Redmond, questo approccio permetterebbe l’acquisto di personal computer a prezzi inferiori agli attuali, dal momento che potrebbero restare esclusi i costi relativi al software, il cui accesso sarebbe così regolato da bundle o da pacchetti a consumo, in modo analogo a quanto adesso avviene con gli abbonamenti all’ADSL non flat.

Logo Microsoft

Continua a leggere Microsoft “Pay As You Go”, il PC a consumo…

Commenta »


(Fonte: Hardware & Gadget)
Link Articolo

Technorati Tags: , , , , ,

Realizzazione Sito Gestionale Immobiliare

Leggi Anche

Condividi
Condividi in DeliciousCondividi in DiggCondividi in RedditCondividi in StumbleCondividi in MixxCondividi in TecnoratiCondividi in Ok Notizie

Commenti

I commenti sono disabilitati per questo articolo.

I commenti sono chiusi.

Autore

Gestionale Immobiliare - Realizzazione Sito Web per Agenzia Immobiliare

Archivio

Iscrizione Newsletter

    Tieniti informato con tutte le novità del mondo informatico con la nostra newsletter
    Email:

    Nome:

    Auto Shop Italia
    Web Burning Blog
    Info Privacy

Meta