Internet

The Guardian: "Italia, bastione d’indifferenza per il digitale"

14 Nov/08

LA STAMPA Siamo troppo “slow” e il nostro social networking si limita soprattutto alle telefonate…

“In quale posto del mondo il cittadino medio passa solo due ore a settimana online?”. E ‘ la domanda critica con cui il Guardian dedica un articolo all’Italia – definita “bastione dell’indifferenza per il digitale” – e al paradosso che vede la “patria degli inventori di radio e telefono” fare uno scarso utilizzo di Internet.

“Alcuni apprezzano questa sorta di tecnofobia”, sottolinea il quotidiano britannico, “e anche i turisti pensano che questo stile di vita a bassa tecnologia sia incantevole”. Il quotidiano segnala quindi che, stando alle ricerche svolte dalla Jupiter Research, in Italia l’utilizzo medio di Internet” è diminuito tra il 2007 e il 2008′.

“Il dato più interessante”, si legge, è che “sebbene attualmente in Italia la possibilità di collegarsi a Internet sia più semplice che mai, molti residenti stanno in realtà rifiutando l’allaccio alla Rete”.

Sarà: non posso che concordare sul fatto che il governo Berlusconi non ci aiuti, ad abbattere il digital divide e facilitare l’accesso alla Rete (per esempio il Wi-Fi e il Wi-Max sono troppo indietro! Chissà come mai..?..). Però ricordiamo ai colleghi inglesi che non ci piace lo stereotipo “solo Slow-Food e mandolino”: siamo tra i primi utenti di telefonini al mondo, siamo noti maniaci per i gadget elettronici, e siamo anche tra i maggiori “pirati” di software al mondo…Che vorrà pur dire qualcosa!


(Fonte: Computermente)

Link

Technorati Tags: , , ,

Leggi Anche

Condividi
Condividi in DeliciousCondividi in DiggCondividi in RedditCondividi in StumbleCondividi in MixxCondividi in TecnoratiCondividi in Ok Notizie

Commenti

I commenti sono disabilitati per questo articolo.

I commenti sono chiusi.

Autore

Gestionale Immobiliare - Realizzazione Sito Web per Agenzia Immobiliare

Archivio

Iscrizione Newsletter

    Tieniti informato con tutte le novità del mondo informatico con la nostra newsletter
    Email:

    Nome:

    Auto Shop Italia
    Web Burning Blog
    Info Privacy

Meta