Antivirus

Sandboxie, la “quarantena” del pc

9 Giu/08

Oggi la Rete, si sa, è piena di trappole: la vasta gamma di codici maligni si arricchisce ogni giorno di “genialate” in grado di mettere KO il pc dell’utente in un batter d’occhio. C’è chi dice che per non correre questo rischio basta visitare soltanto i siti più conosciuti, ma sapete com’è, fidarsi è bene però…

Sandboxie è un software leggero e gratuito, che può fare “miracoli” nelle situazioni in cui anche i più costosi antivirus falliscono.

(c) kyo-tux.deviantart.com

Sandboxie è una quarantena virtuale che crea una barriera fra i dati contenuti nel vostro hard disk e i programmi che vengono avviati. Così tutti i software possono tranquillamente leggere tali dati ma non possono in alcun modo modificarli fisicamente.
La quarantena, chiamata “sandbox”, raccoglie i programmi insieme a tutti i file che questi creano, in modo da isolarli completamente dal vostro pc. La sandbox, che si comporta quindi come una vera e propria scatola, può poi essere cancellata definitivamente insieme al suo intero contenuto.

Ovviamente se all’interno della sandbox ci sono dati che vi servono, avete la possibilità di salvarli sul computer.

La finestra principale di Sandboxie

L’interfaccia grafica del software è estremamente spartana ma la sua leggerezza e potenza sono indiscutibili; inoltre le sue funzioni si possono sfruttare sia attraverso la finestra principale, sia cliccando col tasto destro del mouse sull’icona del programma nella barra delle applicazioni.

Con Sandboxie visitare siti potenzialmente pericolosi, scaricare dal web materiale “sospetto” e provare nuovi programmi senza neanche installarli non comporterà più alcun rischio per il vostro pc. Provare per credere.

Technorati Tags: , , , ,

Realizzazione Sito Gestionale Immobiliare

Leggi Anche

Condividi
Condividi in DeliciousCondividi in DiggCondividi in RedditCondividi in StumbleCondividi in MixxCondividi in TecnoratiCondividi in Ok Notizie

Commenti

I commenti sono disabilitati per questo articolo.

I commenti sono chiusi.

Autore

Archivio

Iscrizione Newsletter

    Tieniti informato con tutte le novità del mondo informatico con la nostra newsletter
    Email:

    Nome:

    Auto Shop Italia
    Web Burning Blog
    Info Privacy

Meta