Antivirus

Il mondo joomla

5 Apr/08

Come esordio ufficiale nel blog voglio parlare di una piattaforma che riempie il mio mondo e che se non erro, non è ancora stata citata.

Parlo di Joomla.

Questa piattaforma è uno straordinario strumento per realizzare facilmente siti web. Lo scetticismo iniziale che anche io avevo, sulla poca mobilità del sito che si realizza viene subito smentita. E’ come se esistessero due livelli di utilizzo. Il primo consiste in pratica nell’installare semplicemente moduli e componenti già pronti. Sono già pronti migliaia di cose. Ho trovato gente che ha fatto di tutto, è straordinario. Esiste poi il secondo livello (Questi livelli me li sono inventati io) che consiste una discreta conoscenza di php. Si prendono cose già fatte e si modificano facilmente. Oppure si può creare tutto da zero.

Il bello è che io avrei avuto serie difficoltà a gestire ad esempio le registrazioni, i vari livelli di accesso e l’invio automatico di email a seconda del livello,ma con joomla fa tutto lui.

Sul mio sito ho anche aggiunto il meteo, giochini,calendario,orologio, tutto facilmente e ben adattato (cn un po di furbizia)

Esiste un modo per provarlo offline, tramite gestori di php admin (posso dare ulteriori spiegazioni), per fare gli esperimenti senza far saltare in aria tutto.

Il materiale in rete sia di supporto che come moduli e componenti e templates che si possono facilmente modificare è infinito, ed esistono un buon numero di siti in italiano, il che non fa mai male.

Attualmente consiglio di usare la versione 1.0.5 perché la successiva non è ancora ben supportata. Ho anche letto recentemente che è ben protetto da eventuali attacchi. Non so quanto questo sia vero e quanto in effetti dipenda dall’host utilizzato.

So che per gli amanti veri della programmazione è una schifezza, visto che può essere bypassata completamente, ma per chi è un piccolo niubbo nel mondo e non ha molto tempo come me, da molte soddisfazioni.

Il fatto che sia stato pensato per linux spiega perché funzioni così bene.

Il mio sito è www.positronico.it si accettano commenti o aggiunte. Vorrei sapere come la pensate voi!!

Technorati Tags: , ,

Leggi Anche

Condividi
Condividi in DeliciousCondividi in DiggCondividi in RedditCondividi in StumbleCondividi in MixxCondividi in TecnoratiCondividi in Ok Notizie

Commenti

I commenti sono disabilitati per questo articolo.

  1. Devo dire che Joomla è un Cms ben realizzato quasi su tutti i punti di vista.
    Ho testato solo l’ultima versione, la 1.5 è devo dire che sono stato colpito dal lavoro svolto e dalle quasi infinite possibilità che ci offre.
    Ma quanto è effettivamente flessibile nella sua gestione???
    Sinceramente sono riuscito a fare ben poco nella personalizzazione data la complessa struttura.

    Inserito da Spina Rosario | aprile 9, 2008, 07:02
  2. Secondo me è troppo poco flessibile. Anche solo per modificare delle piccole cose diventa molto ardua…
    Secondo me dovrebbero almeno dare la possibilità di eseguire codice nelle pagine, anche io sono riuscita a fare pochissimo con Joomla purtroppo per questo motivo.

    Inserito da funambolica | aprile 12, 2008, 09:04
  3. Concordo pienamente… anche per questo motivo che preferisco di gran lunga la piattaforma WordPress

    Inserito da Spina Rosario | aprile 12, 2008, 09:36
  4. VAbbè..non è flessibilissimo ma è sicuramente più controllabile per chi non ha idea di come programmare. Inoltre esiste la possibilità di modificare il codice direttamente dal pannello personale.
    Come dicevo, la gente ha realizzato di tutto e con un po di dimesticazza si può interfacciare alle proprie esigenze.
    Per quanto riguarda WordPress non lo conosco. L’ho visto qui per la prima volta.

    Inserito da positronico | aprile 12, 2008, 13:04

Autore

Gestionale Immobiliare - Realizzazione Sito Web per Agenzia Immobiliare

Archivio

Iscrizione Newsletter

    Tieniti informato con tutte le novità del mondo informatico con la nostra newsletter
    Email:

    Nome:

    Auto Shop Italia
    Web Burning Blog
    Info Privacy

Meta