Linux

BASh, la shell di Linux

5 Apr/08

Una shell è un programma che esegue i comandi utili al funzionamento del sistema operativo e dei vari programmi.
Utilizzando un desktop convenzionale, in cui è presente una interfaccia grafica dotata di menù ed icone, si utilizza il mouse o la tastiera per impartire i comandi voluti. In una shell i comandi devono invece essere scritti, utilizzando opportune convenzioni, dall’utente, con un approccio dunque che può provocare confusione soprattutto negli utenti ancora inesperti.
La prima shell per Linux fu sviluppata da Steven Bourne nel 1974. Essa è ormai utilizzata come standard per gli sviluppatori e gli utenti di Linux e stabilisce alcune caratteristiche fondamentali del linguaggio da utilizzare.


Questa shell può essere utilizzata scrivendo tutti i comandi oppure facendo eseguire un programma già scritto su un file .sh esterno. Questa seconda opzione semplifica molto l’esecuzione dei programmi nel caso in cui all’interno della struttura del programma stesso siano presenti loop che andrebbero ripetuti di volta in volta. E’ possibile richiamare nella shell anche semplicemente un gruppo di comandi con il nome della funzione, in tal modo si può praticamente creare nuovi comandi per la shell!
La shell ha molti rivali che si candidano a successori, i quali presentano altre caratteristiche e che eseguono i comandi anche più velocemente. Tra questi, occorre ricordare CSH, basata inseramente sul linguaggio C, e la KSH, la Korn shell, che è una modifica sella Bash sviluppata da David Korn.
I progetti relativi alla CSH ed alla KSH non hanno limitato lo sviluppo della shell Bash, tutt’altro. Una versione migliorata di shell, chiamata Bash (da Bourne Again SHell) è stata oggetto del progetto GNU ed ormai questa rappresenta lo standard per la maggior parte delle distribuzioni Linux, tra le quali Debian e derivati, SuSE, RedHat, Mandrake e Slackware.

Technorati Tags: , , , ,

Leggi Anche

    Some cool Linux tips/tricks
    Some cool Linux tips/tricks - It’s Friday and that means we’re all ready for the weekend. But that also means we’re ready for some fun. Because of that I thought...
Condividi
Condividi in DeliciousCondividi in DiggCondividi in RedditCondividi in StumbleCondividi in MixxCondividi in TecnoratiCondividi in Ok Notizie

Commenti

I commenti sono disabilitati per questo articolo.

  1. E come non commentare la shell mitica di linux. C’è stato un periodo che ero fissatissimo e la usavo anche per navigare.
    Si può fare di tutto!!!!!!!!!

    strepitosa

    Inserito da positronico | aprile 12, 2008, 13:11

Autore

Archivio

Iscrizione Newsletter

    Tieniti informato con tutte le novità del mondo informatico con la nostra newsletter
    Email:

    Nome:

    Auto Shop Italia
    Web Burning Blog
    Info Privacy

Meta