Ajax

Open Komodo, una tool per l’Open Web

4 Apr/08


Open Komodo è una piattaforma Open Source integrata con Firefox, nata da un progetto della ActiveState e resa disponibile da novembre 2007.

Tale piattaforma ha lo scopo di riuscire a fornire ai webmaster alcuni strumenti di sviluppo, promuovendo linguaggi e standard aperti e gratuiti legati all’Open Web, ossia tutte quelle tecniche di sviluppo del web indipendenti dal browser e dalla piattaforma di sviluppo utilizzati.
Open Komodo utilizza come tecnologie di sviluppo i linguaggi Python, C, C++ e Javascript, oltre alla tecnologia XUL, ossia un linguaggio basato sull’XML ed utilizzato per creare interfacce grafiche di applicazioni basate su Mozilla.
Open Komodo rappresenta dunque un insieme di prodotti, una base di codice su cui sviluppare software IDE (integrated development environment), ambienti di sviluppo integrati dedicati all’Open Web ed ai linguaggi dinamici. Tra i prodotti che costituiscono la piattaforma Open Komodo ci sono Komodo Edit, un editor multilanguage non Open Source ma comunque freeware, e Komodo IDE, una IDE per linguaggi dinamici, entrambi nati da progetti di casa ActiveState.
La piattaforma Open Komodo è dunque Open Source e distribuita sotto licenza MPL (Mozilla Public License), GPL (GNU General Public License) ed LGP (GNU Lesser Public License), ossia le stesse licenze utilizzate per Firefox.
Il sito del progetto, da cui scaricare la piattaforma, è http://www.openkomodo.com/

Technorati Tags: , , , , ,

Leggi Anche

Condividi
Condividi in DeliciousCondividi in DiggCondividi in RedditCondividi in StumbleCondividi in MixxCondividi in TecnoratiCondividi in Ok Notizie

Commenti

I commenti sono disabilitati per questo articolo.

I commenti sono chiusi.

Autore

Archivio

Iscrizione Newsletter

    Tieniti informato con tutte le novità del mondo informatico con la nostra newsletter
    Email:

    Nome:

    Auto Shop Italia
    Web Burning Blog
    Info Privacy

Meta