Internet

Anteprima di Internet Explorer 8.0

9 Mar/08

Svelate le principali novità di Internet Explorer 8.0 (IE8) Beta 1. Disponibile per chiunque il download in versioni a sé stanti per Windows Vista, Windows Server 2008, Windows XP SP2 e Windows Server 2003 SP2.

anteprima-internet-explorer-80.jpg

In IE8 debutteranno le WebSlices. Si tratta di un meccanismo simile, per funzionamento, ai feed RSS consentendo agli utenti di ricevere novità ed aggiornamenti relativi a siti web specifici. La nuova versione di Internet Explorer riconoscerà automaticamente la presenza di “WebSlices” nelle pagine web permettendone l’aggiunta all’elenco delle fonti d’informazione preferite.

La funzionalità “Activities“, ulteriore novità di IE8, potrà essere invece impiegata per gestire le informazioni reperite sulle pagine web evitando la necessità di ricorrere a copia&incolla. I dati d’interesse potranno essere trasmessi direttamente ad applicazioni online per consentirne una successiva elaborazione.

Tra le novità del nuovo Internet Explorer vi sono una barra dei “Preferiti” completamente rivista, una funzionalità che consente di recuperare l’elenco dei siti web sui quali si stava navigando prima di un’eventuale chiusura anomala del browser o del sistema operativo, un filtro antiphishing migliorato.
In particolare, il filtro antiphishing impiegherà il cosiddetto “Safety filter”: il browser non bloccherà soltanto i siti che tentano di mettere in atto operazioni truffaldine ma impedirà anche l’accesso alle pagine web che ospitano programmi dannosi.

Microsoft, inoltre, ha confermato – come già anticipato nei giorni scorsi – che IE8 utilizzerà sin da subito la modalità “super standards” preferendo così porre maggiormente l’accento sull’adesione agli standard web piuttosto che sulla retrocompatibilità. In caso di problemi legati alla visualizzazione delle pagine web, gli sviluppatori potranno forzare, manualmente, l’utilizzo di una delle altre modalità disponibili (”quirks” consentirà di visualizzare correttamente i siti concepiti per Internet Explorer 6; “standard” è la modalità usata in IE7) fintanto che non si saranno adeguati agli standard.

Il pacchetto d’installazione di IE8 in versione beta “pesa” poco più di 14 MB nella versione per Windows XP, 11 MB nella versione per Windows Vista.

Condividi


(Fonte: BlogGiando)

Condividi
Condividi in DeliciousCondividi in DiggCondividi in RedditCondividi in StumbleCondividi in MixxCondividi in TecnoratiCondividi in Ok Notizie

Commenti

I commenti sono disabilitati per questo articolo.

I commenti sono chiusi.

Autore

Archivio

Iscrizione Newsletter

    Tieniti informato con tutte le novità del mondo informatico con la nostra newsletter
    Email:

    Nome:

    Auto Shop Italia
    Web Burning Blog
    Info Privacy

Meta