Internet

Insegnante dell’Università di Brighton Vieta l’uso di Google e Wikipedia

20 Gen/08

Fa riflettere la decisione coraggiosa di un’insegnante inglese dell’Università di Brighton di vietare ai propri studenti di corso l’uso di Google e Wikipedia per le proprie ricerche.

insegnate-universita-brighton-vieta-google-wikipedia-simpson-bart.jpg

Tara Brabazon, l’insegnante che ha puntato il dito contro il nuovo modo di “fare ricerca” nel ventunesimo secolo, sostiene che è necessario recuperare il valore della ricerca e dell’analisi così come si faceva un tempo, in modo tale che ciascuno studente si rimpadronisca del proprio senso critico e del proprio “cervello”.

L’insegnante però tende a precisare che è necessario conoscere entrambe le modalità di fare informazione, ovvero sia quella della carta stampata che quella digitale. Per aiutare i suoi studenti in tal senso la docente fornisce una fornita bibliografia circa l’argomento assegnato che dovrà essere l’unica fonte per i propri alunni.

Il dibattito su ciò che è “conoscenza ” resta comunque aperto: proprio Google infatti,tacciato dall’insegnante come “simbolo di superficialità educativa”, ha in cantiere un imponente progetto di digitalizzazione delle biblioteche. Da ciò si evince come “nuovo” e “vecchio” modo di dare conoscenza tenderà sempre più ad unirsi dando vita a qualcosa di completamente innovativo in cui il digitale non esclude la carta stampata e viceversa.

Il dibattito su cosa è “conoscenza” e su come questa deve essere diffusa e ricercata resta ancora aperto.

Condividi


(Fonte: BlogGiando

Realizzazione Sito Gestionale Immobiliare
Condividi
Condividi in DeliciousCondividi in DiggCondividi in RedditCondividi in StumbleCondividi in MixxCondividi in TecnoratiCondividi in Ok Notizie

Commenti

I commenti sono disabilitati per questo articolo.

I commenti sono chiusi.

Autore

Archivio

Iscrizione Newsletter

    Tieniti informato con tutte le novità del mondo informatico con la nostra newsletter
    Email:

    Nome:

    Auto Shop Italia
    Web Burning Blog
    Info Privacy

Meta