Internet

i believe in Android

20 Gen/08

cosa è android ormai lo sappiamo tutti è la nuova piattaforma mobile creata da google e soci per la nuova generazione di dispositivi mobili che verranno prodotti nei prossimi tempi (fra questi ovviamente il google phone o gphone che dir si voglia).

android

cerchiamo di capire un pò meglio chi sono i competitor… oddio la lista sarebbe lunga ma penso si possa ridurre a 2 / 3 nomi “grossi” giusto per capire:

  • Symbian di Nokia
  • Windows Mobile di Microsoft
  • forse… quel coso che equipaggia l’iPhone

Ovviamente Android non è semplicemente un’altro nome da inserire in questa lista. Merita di stare al primo posto e scritto molto in grande.

La piattaforma si propone, a parte il fatto di creare un ottimo dispositivo mobile telefonico, di rendere accessibile grande parte della tecnologia onboard agli sviluppatori.

Capiamoci meglio… guardate il telefono che avete in tasca: ha il bluetooth, magari il gps, si connette a internet, ha minimo 1 fotocamera magari anche piuttosto definita, collegamento wireless a disposizione, potenza di calcolo in abbondanza, memoria generosa, una bella batteria e uno splendido monitor a vibranti colori.

Sviluppare un software in grado di utilizzare anche solo alcune di queste caratteristiche vi assicuro non è impresa molto semplice. L’evoluzione dei dispositivi, a fronte della richiesta degli utenti mobili sempre più ossessionati da smania tecnologica più o meno sensata, ha portato il mercato a creare dei veri e propri gioielli iperdotati. Ma proprio per questo, suppongo, le “piattaforme” attuali… sono tendenzialmente un incubo per i programmatori con tanto di necessità di sviluppare versioni specifiche per determinati dispositivi (alla faccia della “piattaforma” comune).

gphone

Android arriva per ultimo… e come tale parte ovviamente avvantaggiato. La piattaforma è sviluppata in maniera sensata e programmandola un pò, si vede chiaramente che è stata pensata PULITA… lineare … tutto per rendere facile e “divertente” lo sviluppo di applicazioni.

L’accesso completo ai sistemi tecnologici presenti nel dispositivo mobile e la completa apertura verso il mondo degli sviluppatori (pensate un pò… anche il cuore è opensource – linux ovviamente) ne fanno un potenziale mangia concorrenti in un mercato che continua a crescere.

Anche dal lato politico, google non sta sicuramente con le mani in mano… la open handset alliance nella quale google ha raccolto i sostenitori del progetto vede presenti giganti della telefonia da telecom italia mobile a telefonica a china mobile… e importanti costruttori come HTC, Samsung, Motorola, Lg.

credo fortemente in questa iniziativa e mi sto comportando di conseguenza.

Approposito tutto ciò che vi serve per sviluppare, attività che comunque non è una passeggiata, è disponibile su http://code.google.com completamente gratis. Notate bene… l’sdk (software development kit) è un work in progress ed è in continua (e rapidissima) evoluzione prima della definizione finale della piattaforma.


(Fonte: Schiaccianoci\’s WeBlog)

Condividi
Condividi in DeliciousCondividi in DiggCondividi in RedditCondividi in StumbleCondividi in MixxCondividi in TecnoratiCondividi in Ok Notizie

Commenti

I commenti sono disabilitati per questo articolo.

I commenti sono chiusi.

Autore

Archivio

Iscrizione Newsletter

    Tieniti informato con tutte le novità del mondo informatico con la nostra newsletter
    Email:

    Nome:

    Auto Shop Italia
    Web Burning Blog
    Info Privacy

Meta