Internet

come capire se si è al riparo da virus e hacker cattivoni

20 Gen/08

ho trovato un utile strumento che può davvero essere comodo per capire senza il minimo sforzo se le regole sul vostro firewall (sia esso un software sul vostro singolo pc o integrato nel router della vostra lan) sono configurate correttamente in modo da chiudere le porte agli intrusi.

la cosa graziosa è che non c’è niente da installare è un semplice sito!
yougetsignal

YouGetSignal identifica autonomamente l’indirizzo ip con il quale siete visibili all’esterno (your external address) e a questo punto può verificare quali porte sono aperte. Se non pubblicate servizi all’esterno tipicamente nessuna porta dovrebbe essere aperta pena il rischio che qualcuno le sfrutti per fini non simpatici.

Ogni porta ha un significato e un numero (la 80 per esempio può essere un webserver – o skype) sulla destra del sito trovate una lista delle porte comunemente utilizzate.  Consiglio vivamente di fare il test su tutte le porte grazie al comando “Scan All Common Ports” che trovate in fondo alla lista che citavo prima. Fate molta attenzione e controllate di aver chiuso le porte:

  • 135 – RPC
  • 139 – NETBIOS

Sono sicuramente e di gran lunga le più abusate in caso di Pc Windows (un esempio su tutti: vi ricorda qualcosa il nome Virus/Worm blaster? se queste due porte fossero state chiuse nessuna avrebbe rischiato)


(Fonte: Schiaccianoci\’s WeBlog)

Condividi
Condividi in DeliciousCondividi in DiggCondividi in RedditCondividi in StumbleCondividi in MixxCondividi in TecnoratiCondividi in Ok Notizie

Commenti

I commenti sono disabilitati per questo articolo.

I commenti sono chiusi.

Autore

Gestionale Immobiliare - Realizzazione Sito Web per Agenzia Immobiliare

Archivio

Iscrizione Newsletter

    Tieniti informato con tutte le novità del mondo informatico con la nostra newsletter
    Email:

    Nome:

    Auto Shop Italia
    Web Burning Blog
    Info Privacy

Meta