Curiosità

Phishing: Primi Arresti

17 Lug/07

La Guardia di Finanza di Milano, al termine di una di una operazione investigativa denominata “Phish & Chip”, ha arrestato 26 persone per associazione a delinquere volta alla sfruttamento di dati personali degli utenti dei servizi bancari informatici.
Due associazioni collegate tra loro e composte da ben 18 cittadini italiani e 8 dell’ Est europeo.

Phishing: Primi Arresti



La Guardia di Finanza di Milano ha così eseguito 26 ordinanze di custodia cautelare nei confronti degli appartenenti alle due associazioni, scoperte come responsabili di una serie di truffe perpetrate verso centinaia di utenti fruitori di servizi di home banking, mediante la tecnica meglio conosciuta sotto il nome di “phishing”.

Il gruppo di cyber-criminali si occupava di inviare messaggi di posta elettronica camuffati in modo da sembrare spediti dal servizio tecnico ufficiale dell’istituto di credito di Poste Italiane.
Tutti i dati acquisiti dai destinatari delle e-mail truffa confluivano su un server operante all’estero, in questo modo i conti correnti degli utenti truffati venivano svuotati trasferendo le somme su carte postepay attivate da membri dell’organizzazione.

Technorati Tags: , , , , ,

Realizzazione Sito Gestionale Immobiliare

Leggi Anche

Condividi
Condividi in DeliciousCondividi in DiggCondividi in RedditCondividi in StumbleCondividi in MixxCondividi in TecnoratiCondividi in Ok Notizie

Commenti

I commenti sono disabilitati per questo articolo.

  1. caro rosario maria,è successo anche a me ma non avevo motivo di credere che le poste mi scrivessero tarmite i contatti del sito della scuola!
    ciao

    Inserito da maria anto | luglio 18, 2007, 10:13
  2. Purtroppo il fenomeno “Phishing” è in notevole aumento, io avendo più siti web e molti account email, ricevo quotidianamente almeno 10 email del genere. L’importante è stare molto cauti e sapere di certo che mai una banca o la posta o comunque qualsiasi altro servizio in rete, ti chieda una verifica di username e password del tuo account.

    Inserito da Spina Rosario | luglio 18, 2007, 12:12

Autore

Archivio

Iscrizione Newsletter

    Tieniti informato con tutte le novità del mondo informatico con la nostra newsletter
    Email:

    Nome:

    Auto Shop Italia
    Web Burning Blog
    Info Privacy

Meta